Romitorio di San Francesco
L’antico Romitorio di San Francesco Saverio venne costruito tra il XVI ed il XVII secolo e si trova all’interno della vallata ai piedi del Monte Perone, in un luogo spirituale immerso tra piante di Castagni e Lecci.
Per raggiungere il Romitorio, bisogna imboccare la strada provinciale situata a metà strada tra i borghi di Sant’Ilario e San Piero nel Comune di Campo nell’Elba e superare l’antica Torre di San Giovanni ben visibile dalla strada lungo la salita. Dopo qualche centinaio di metri, nei pressi di una curva a stretta, è possibile individuare sulla destra una piccola strada sterrata dove è posizionato anche un grosso masso, da qui è necessario proseguire a piedi per qualche minuto, percorrendola per circa 500 metri fino a raggiungere il luogo spirituale con il suo antico romitorio, ormai ridotto a rudere.
Il Romitorio è intitolato a San Francesco di Saverio, missionario spagnolo che durante i suoi viaggi attraverso mezzo mondo e fu abitato dalla metà del Settecento da eremiti in abito nero ed in seguito dai Terziari Francescani.
La struttura purtroppo è completamente in disfacimento, ma è possibile ammirare alcuni elementi che costituivano l’originaria struttura architettonica della cappella, come l’altare in muratura sormontato da un'edicola triangolare illuminata dal sole. Sul lato rivolto a sud, è presente l'apertura che portava alla sagrestia, dalla quale si accedeva al luogo di ricovero dei romiti.
Climbing a San Francesco
Arrampicata sportiva in località San Francesco Severo vicino a San Piero.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.