Pieve di San Lorenzo
L'antica Pieve di San Lorenzo è situata nella vallata sottostante il paese di Poggio ed è raggiungibile a piedi grazie ad un sentiero sterrato che si dirama sulla destra dalla strada provinciale che porta verso Marciana.
La Pieve di San Lorenzo, fu edificata dai Pisani nel XII secolo e si presenta con una facciata lineare con il portale a timpano nudo un architrave sormontato da un arco a tutto sesto con la tipica apertura a croce greca. La sua planimetria rispecchia perfettamente i prefetti del Primo Concilio di Nicea (325), dove l’abside semicircolare è rivolta ad Est verso Gerusalemme in modo che durante il girono del solstizio estivo il 21 giugno, il sole all’alba illumini l’interno.
Il rivestimento murario, sia all’esterno che internamente, è realizzato mediante filari in bozze di granito di grandezza decrescente verso l’alto e l’intercapedine tra i due rivestimenti è riempita con un conglomerato di ciottoli, frammenti di pietra e calce. Dall’interno è possibile osservare la leggera convergenza che riportano le pareti laterali della Pieve che serviva a concentrare l’attenzione del visitatore verso l’altare.
Al culmine della facciata la chiesa conserva due pilastri quali resti del poderoso campanile a vela che la sormontava, tipico dello stile romano. La Pieve anticamente era affrescata, e ricoperta da un tetto in capriate di legno ed era illuminata grazie a tre strette monòfere e da due aperture a forma di croce collocate sotto il poderoso campanile a vela e sopra il catino absidale.
Nel 1511 ottenne il titolo di abazia e nell’agosto del 1553 venne abbandonata in seguito al saccheggio e alla distruzione per mano dei pirati Turchi che si erano alleati ai Francesi contro gli Asburgo e il Re Carlo V.
La chiesa è stata dedicata a S. Lorenzo, morto come martire durante le persecuzioni dell'Imperatore Valeriano intorno al III secolo d.C., ricordato ancora oggi soprattutto il 10 agosto, giorno in cui molti fedeli paragonano il fenomeno delle stelle cadenti alle lacrime del Santo.
Notevoli sono le affinità strutturali con la pieve di San Giovanni in Campo.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.