Cappella di Galenzana
La Cappella di Galenzana non è rappresentata nelle Carte Catastali del 1840 e si presume quindi potrebbe essere stata costruita nella metà del 1800 o nei primi del Novecento. Dedicata alla Sacra Famiglia come testimonia il dipinto al suo interno.
Per raggiungere questa cappella "votiva" bisogna percorrere un sentiero che porta fino alla spiaggia di Galenzana dove c'è un bellissimo golfo. La cappellina è avvolta da una rigogliosa vegetazione: la macchia mediterranea, che offre ai visitatori aromi straordinari e colori di ogni genere. Per chi volesse visitarla suggeriamo di fare la passeggiata che parte dal Porto di Marina di Campo e costeggia la costa fino a raggiungere la bella e tranquilla spiaggia di Galenzana.
La cappella vista da fuori è rovinata; i suoi colori sono il bianco e il color mattone. L'entrata ha una forma ad arco acuto e non possiede un portone. La facciata è alta e stretta; l'arco acuto e i due pilastri, che terminano con due pinnacoli a forma di piramide, le danno un senso di slancio verso l'alto. Al centro del frontone triangolare, che risulta rialzato rispetto al tetto, c'è un piccolo pilastrino che forse un tempo sorreggeva una croce.
Curiosità
Le persone che passano davanti alla cappella pregano per il bene della loro famiglia. Sul piccolo altare, per terra e sui muri, sono state lasciate numerosissime tracce di dediche, ringraziamenti, preghiere, voti religiosi. Nonostante la bellezza del luogo circostante, purtroppo, il monumento non è in un buono stato di conservazione.
Notizie sul Santo
Quando si parla della Sacra Famiglia ci si riferisce a tre persone: Maria, la madre, Giuseppe, il padre, e Gesù, il figlio. L'immagine della Sacra Famiglia, rappresentata da queste tre persone, ha ispirato diversi grandi pittori tra cui Michelangelo (Tondo Doni - museo degli Uffizi di Firenze). Talvolta gli artisti hanno ritratto altri personaggi insieme ai tre protagonisti; molto spesso con loro c'è il piccolo Giovanni (che sarà il Battista) con la madre Elisabetta, oppure Sant'Anna, la madre di Maria. In un primo tempo, la festa della Sacra Famiglia veniva festeggiata in pochi posti. Nel 1921 il Papa Benedetto XV la allargò a tutta la Chiesa. Adesso viene celebrata la domenica successiva al Natale o in alternativa il 29 dicembre. Tale dedica, probabilmente, deriva dalla necessità o dal desiderio di chiedere protezione per i propri familiari.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.