Chiesa Parrocchiale di San Gaetano
La Nuova Chiesa Parrocchiale di San Gaetano è moderna, risale infatti al 1964. Dedicata a San Gaetano, patrono di Marina di Campo è situata nel centro del paese quasi all’inizio della pedonale Via Roma. Voluta dalla popolazione, che riteneva la piccola Chiesa del porto troppo piccola per poter accogliere i fedeli, venne progettata con l'interessamento del sacerdote Don Aldo Michelozzi, e costruita dalla ditta Logi. Fu benedetta l'11 luglio del 1964 dal Vescovo monsignor Faustino Baldini. Quando, il 15 giugno 1972, un altro vescovo, monsignor Lorenzo Vivaldo, consacrò l'altare. Fino al 2000, la chiesa non aveva ancora il campanile, che venne costruito in seguito ad una ristrutturazione e benedetto il 12 dicembre del Vescovo monsignor Giovanni Santucci.
La facciata è molto bella, con un rivestimento grezzo, in pietra di granito locale senza intonaco. Al centro della Chiesa, sopra il portale c'è un grande rosone con vetri colorati che dà luce all'interno. Davanti alla chiesa c'è un sagrato molto accogliente e ben curato, ornato con degli ulivi e una barca dei vecchi pescatori piena di fiori. La chiesa è molto grande e alta; ha una navata centrale molto ampia e due laterali più strette.
La navata maggiore è illuminata dal rosone della facciata e da altre vetrate colorate che si trovano sui lati; termina in una grande abside decorata. Qui si possono ammirare le sedici grandi tele del maestro Italo Bolano che narrano la vita di Cristo. Il "Museo di Arte Sacra" è stato voluto dall'attuale sacerdote Don Gianni Mariani ed è stato inaugurato dal Vescovo Monsignor Gualtiero Bassetti nel 1998. Si tratta di opere molto espressive che col sapiente uso dei colori raggiungono spesso note altamente drammatiche.
Curiosità
Il 7 agosto di ogni anno, si festeggia San Gaetano con una lunga cerimonia religiosa. Dopo la Santa Messa la gente, mentre il coro canta inni religiosi, porta la statua del Santo in processione per le vie del paese. Arrivati al porto, la statua viene posta su una barca tutta decorata e illuminata per farle fare un giro nel golfo accompagnata dal suono delle sirene delle altre barche. La festa termina a mezzanotte con i fuochi d'artificio. Essendo la Chiesa parrocchiale, viene utilizzata per tutte le cerimonie religiose; è quindi in ottimo stato.
Notizie e curiosità sul Santo Patrono
San Gaetano è un santo molto venerato a Napoli. Ma questo cosa c'entra con Marina di Campo? Bisogna sapere che nel passato all'Isola d'Elba ci sono state molte dominazioni (per esempio la famiglia De Medici e la famiglia Appiani,) tra cui anche quella degli Spagnoli che erano signori di Napoli e anche di Porto Longone (che oggi si chiama Porto Azzurro). Le guardie dell'antica torre del porto erano di Napoli e per devozione pregavano San Gaetano. Proprio per questo, nei pressi della torre, fu costruita una piccola cappella dedicata al Santo. Quando il paese di Marina di Campo ha cominciato a popolarsi, la chiesina non bastava più; si è cercato più volte di ingrandirla finché recentemente per motivi di spazio è stata costruita la moderna San Gaetano.
San Gaetano Confessore di Thiene nacque nell'ottobre del 1480. La sua famiglia faceva parte dei conti di Thiene. Il padre era il conte Gasparo; un militare che morì quando Gaetano aveva 12 anni. La madre era la contessa Maria da Porto; si dice che alla nascita la mamma lo abbia dedicato alla Madonna. Da grande si avviò agli studi di Teologia (scienza che studia Dio e i suoi rapporti col mondo) e si laureò a Padova nel 1504. Nel 1506 fu chiamato a Roma per fare il segretario particolare di Papa Giulio II e gli venne dato il titolo di Protonotario Apostolico. Il 30 settembre del 1516 diventò sacerdote, ma celebrò la sua prima Messa solo il 6 gennaio del 1517. Iniziò a prestare servizio all'ospedale di San Giacomo degli Incurabili. Andò a Venezia dove fondò l'ospedale degli Incurabili della Giudecca. Ottenne da Papa Clemente VII il permesso di fondare l'Ordine dei Chierici Regolari Teatini per diffondere il messaggio della vita apostolica. In seguito andò a svolgere la sua missione a Napoli dove fondò il Monte di Pietà per difendere i poveri dagli usurai. Qui morì nel 1547; era il 7 agosto (data della sua festa) e fu sepolto nella basilica di San Paolo Maggiore. San Gaetano è compatrono della città di Napoli insieme a San Gennaro. San Gaetano viene rappresentato con l'abito nero da sacerdote, con in braccio Gesù Bambino che gli era stato affidato miracolosamente dalla Madonna durante la sua prima Messa.
Il Patrono di San Gaetano
Il 7 Agosto si festeggia la festa patronale di San Gaetano a Marina di Campo con processione e fuochi d'artificio.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.