Il Patrono di San Gaetano
La Festa Patronale
Il paese di Marina di Campo ha come patrono San Gaetano a cui è dedicata la chiesa situata sul porto. Il 7 Agosto di ogni anno si celebrano i festeggiamenti che iniziano nel pomeriggio con delle regate nel golfo del paese a cui seguono le premiazioni. La sera viene svolta la Santa messa verso le ore 19:00 presso la chiesa parrocchiale di Via Roma a cui segue la processione lungo le vie del paese attraversando Via Roma, Via Marconi fino a Piazza da Verrazzano nei pressi della piccola cappella dedicata al Santo dove viene celebrata la Santa Messa. Al termine della messa, la statua del Santo Patrono viene imbarcata su una barca (in genere un peschereccio), e la processione continua in mare per la benedizione del Golfo di Marina di Campo fino a raggiungere lo scoglietto della Triglia. Verso le 22:00 è previsto il rientro in Chiesa.
Per l'occasione il paese viene addobbato a festa con gonfaloni e bandiere, i ristoranti propongono spesso dei menù tipici a prezzo fisso e allo scoccare della mezzanotte potrete ammirare lo spettacolo pirotecnico con i fuochi d'artificio che esplodono in mare e cielo avvolgendo di colori il cielo di Marina di Campo.
Brevi informazioni sul Santo
San Gaetano Confessore di Thiene nacque nell'ottobre del 1480. La sua famiglia faceva parte dei conti di Thiene. Il padre era il conte Gasparo; un militare che morì quando Gaetano aveva 12 anni. La madre era la contessa Maria da Porto; si dice che alla nascita la mamma lo abbia dedicato alla Madonna. Da grande si avviò agli studi di Teologia (scienza che studia Dio e i suoi rapporti col mondo) e si laureò a Padova nel 1504. Nel 1506 fu chiamato a Roma per fare il segretario particolare di Papa Giulio II e gli venne dato il titolo di Protonotario Apostolico. Il 30 settembre del 1516 diventò sacerdote, ma celebrò la sua prima Messa solo il 6 gennaio del 1517. Iniziò a prestare servizio all'ospedale di San Giacomo degli Incurabili. Andò a Venezia dove fondò l'ospedale degli Incurabili della Giudecca. Ottenne da Papa Clemente VII il permesso di fondare l'Ordine dei Chierici Regolari Teatini per diffondere il messaggio della vita apostolica. In seguito andò a svolgere la sua missione a Napoli dove fondò il Monte di Pietà per difendere i poveri dagli usurai. Qui morì nel 1547; era il 7 agosto (data della sua festa) e fu sepolto nella basilica di San Paolo Maggiore. San Gaetano è compatrono della città di Napoli insieme a San Gennaro. San Gaetano viene rappresentato con l'abito nero da sacerdote, con in braccio Gesù Bambino che gli era stato affidato miracolosamente dalla Madonna durante la sua prima Messa.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.