Isola d'Elba

L'Elba è la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano ed appartiene al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. L'isola d'Elba risulta essere la più vicina al continente e l'unica che permette un meraviglioso scorcio sull'intero arcipelago toscano dalla cima del Monte Capanne (1019.mt massima vetta dell'isola e dell'arcipelago), raggiungibile anche attraverso una cabinovia.

Poche miglia, separano infatti l'Elba dal promontorio di Piombino con uno stretto canale nel quale emergono gli isolotti di Palmaiola e Cerboli. Circondata da un ambiente naturale di grande bellezza e ricchezza, dove i paesaggi di terra e di mare fanno a gara per regalare intense emozioni al turista, l'isola d'Elba oggi è sicuramente una tra le mete turistiche balneari più apprezzate non solo della Toscana, ma d'Italia e d'Europa.

La varietà della ricchezza geologica dell'isola d'Elba ha segnato la sua storia fin dai tempi più lontani, sfruttata già dai tempi degli Etruschi fino a i tempi più recenti. I mestieri più antichi sono, non a caso, quelli di minatori, cavatori, scalpellini. Accanto a questi, contadini e pescatori, gli uni intenti a terrazzare il suolo e a coltivare la vite, che ancora oggi regala ottimo vino, gli altri, come i pescatori dell'Enfola con la loro tonnara, impegnati a ricavare dal bellissimo e pescosissimo mare risorse per la sopravvivenza. Testimonianze di una storia millenaria, mestieri che nascono nella notte dei tempi e si tramandano per secoli.

Oggi l'isola d'Elba si suddivide in 8 comuni: " Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba ", tutti i comuni, i paesi e le frazioni minori dell'Elba oggi contano un economia basata principalmente sull'indotto turistico grazie al boom registrato dagli anni '60 - '70, che l'ha vista come una tra i principali motori di traino del turismo balneare italiano. Oltre al turismo balneare l'Isola d'Elba è nota anche per la bellezza del suo paesaggio, per le residenze Napoleoniche e per la rigogliosa natura che permettono agli appassionati di cimentarsi via mare, nello sport della Vela o del Kayak, mentre via terra escursioni panoramiche in mountain bike o a cavallo chiudono la cornice assieme alle passeggiate, ripercorrendo vecchie mulattiere.

Tra le spiagge, le offerte che l'Elba riesce a proporre sono innumerevoli, oltre 130 tra spiagge in sabbia fine, spiagge di ghiaia, calette da sogno, o lisce di granito dove poter prendere comodamente il sole, il massimo sarebbe poterla circumnavigare magari anche attraverso uno dei numerosi noleggi di gommoni presenti in zona.


Provincia: Livorno
Prefisso telefonico:
 0565
Distanza da Piombino:
 10 km
Perimetro costiero: 
147 km
Superficie:
 223,5 km²
Comuni: 
Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell'Elba

Gli otto comuni dell'Elba

Gli otto comuni dell'Elba

L'Elba terza isola d'Italia e la maggiore delle isole dell'Arcipelago Toscano è amministrata da otto comuni.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.