Elviscott

Pomonte è una località turistica rinomata anche per la presenza di un relitto che giace nel fondale del suo mare a pochi metri dalla riva. Nel 1972 una nave mercantile lunga 65 metri affondò a causa di una violenta mareggiata che la portò in collisione contro lo scoglio dell’Ogliera. In un primo momento la nave era visibile anche da terra, perché era rimasta intrappolata tra gli scogli, ma a seguito delle mareggiate affondo definitivamente.

Oggi il relitto dell’imbarcazione mercantile Elviscott, giace ad una profondità di 10 metri e dopo vari anni trascorsi sotto al mare si è creato al suo interno un proprio micro-clima marino. È una delle poche immersioni che all’Elba si possono fare partendo direttamente da terra, senza aver bisogno di un’imbarcazione, infatti si trova adiacente allo scoglio dell’Ogliera che dista circa 150 metri dalla spiaggia del quartiere di Pomonte. Per chi volesse godersi lo spettacolo dell’immersione sono indispensabili maschera e pinne e dato il basso grado di difficoltà e la possibilità di noleggiare in spiaggia un pedalò dotato di specchio subacqueo risulta molto bella anche per i bambini, che avranno la possibilità di ammirare il fascinoso profilo del relitto e di nuotare tra i pesci.

Per visitare l’interno del relitto è invece necessario essere subacquei esperti, dove potrete ammirare la sala macchine, la cucina ed osservare tra le lamiere del relitto saraghi, polpi e gronghi che hanno fatto del relitto il loro habitat naturale. Molto bella è anche l’esperienza fotografica subacquea che si può fare, dove i raggi che penetrano all’interno degli oblò restituiscono degli effetti spettacolari.

Se vi trovate in zona o soggiornate a Pomonte non perdete l’occasione unica di visitare il Relitto dell’Elviscott, ne resterete sicuramente ammaliati.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.