Percorso Mausoleo

Partendo dalla strada provinciale della Parata, a circa 1 km di distanza dalla frazione turistica di Cavo, ha inizio il percorso del Mausoleo, che è stato aperto dai bikers locali nell’inverno del 2015.

Il sentiero inizia percorrendo nel primo tratto la vecchia strada militare che in passato congiungeva il paese di Cavo con il semaforo della marina situato sulla cima di Monte Grosso. Percorso il primo Km di salita molto tecnica, si scende sulla destra lungo il sentiero 61 GTE (Gran Traversata Elbana), in un tratto molto divertente immerso nella macchia mediterranea, con una splendida vista su Cavo, sul canale di Piombino e sull’ Isola di Palmaiola.

Superato l’Agriturismo Amandolo si prosegue in direzione del Mausoleo, imponente torrione costruito dall’ architetto Adolfo Coppedè per la famiglia Tonietti quale tomba di famiglia e come monumento a Giuseppe Tonietti, primo affittuario delle miniere elbane.

Il percorso, continua attraverso un bosco di lecci in direzione di Capo Vita, fino a raggiungere la parte più a nord di Cavo proprio sopra le bellissime calette di Frugoso e Cala delle Alghe.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.