Percorso Laghetto Rosso

Il percorso del Laghetto Rosso è lungo 6,22 km e si trova all’interno dell’Elba Gravity Bike Park. Parte ai piedi del Monte Giove, nei pressi di un rudere di una fortezza militare del xv secolo fino a giunge fino alla strada provinciale della Parata.

Sulla sinistra si apre un ampio sentiero che si inoltra nella valle di Rio Albano costeggiando un meraviglioso bosco di lecci, qui il sentiero si strettisce e dovrete attraversare pedalando lo stretto e caratteristico bosco. Superato il bosco, a breve distanza giungerete al Laghetto Rosso, caratterizzato da una particolare colorazione rossa dell’acqua proveniente dalla terra rossastra tipica della zona, ricca di minerali e ferro.

Dal laghetto, si procede seguendo le indicazioni per il Termine e dopo circa un chilometro di salita, una volta raggiunta la vetta, si può fare una piccola deviazione su un sentiero sulla destra che porta ad un vecchio sito di estrazione mineraria, e approfittarne per farvi una visita.

Torniamo quindi sul sentiero principale e pedaliamo in discesa, svoltando a destra prima dell’Agriturismo Il Termine, dove nell’ultimo tratto il sentiero ci ricondurrà sulla strada provinciale della Parata.

 La Mappa del percorso Laghetto Rosso

Foto di

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.