Punta di Fetovaia
Percorso di circa 3 km - Percorso di media difficoltà
Punto di partenza: dalla Spiaggia di Fetovaia
Partiamo dalla bellissima spiaggia di Fetovaia, caratterizzata dalla fine sabbia bianca e, dopo aver ammirato l’insenatura chiusa da un lato dalle rocce di granito e dall’altro dal lungo e stretto promontorio ricoperto di florida vegetazione, ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che conduce al centro abitato di Fetovaia.
All’altezza dell’Hotel Galli voltiamo a sinistra nella strada che sale verso il promontorio. Passiamo tra gli Hotel di Fetovaia rispettivamente tra l’Hotel Anna e l’Hotel Montemerlo e raggiungiamo la stradina sterrata, che ci porta al sentiero che si inerpica nella macchia mediterranea in direzione Punta Fetovaia. Dopo circa 250 m il tracciato sfocia sulla carrareccia che corre in cresta del promontorio e possiamo notare sulla destra la strada che collega Fetovaia con Pomonte.
Ci immettiamo sulla stradina sterrata, ignorando i numerosi sentieri che da essa dipartono, e la risaliamo. Poco più avanti, la vista si aprirà sul mare aperto e il tracciato si restringerà e si snoderà tra gli arbusti a picco sul mare. Si ricorda di prestare particolare attenzione e di non avvicinarsi troppo all’alto dirupo, perché il terreno potrebbe essere franoso. Questo è anche un punto panoramico dove poter ammirare le Isole di Pianosa e di Montecristo, dopodiché giungiamo ad una piazzola da dove appare, sulla nostra sinistra, l’insenatura di Fetovaia in tutta la sua bellezza.
Guida e tracciato per una Passeggiata alla Punta di Fetovaia all'Isola d'Elba
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.