Pietra Murata
Percorso di circa 2 km - Percorso facile
Punto di partenza: Strada Provinciale per Monte Perone
L’itinerario per la passeggiata panoramica verso Pietra Murata ha inizio lungo la strada che conduce al Monte Perone da Sant’Ilario, poco dopo aver superato la Chiesa di San Giovanni. Qui troviamo sulla nostra sinistra la strada sterrata contrassegnata da appositi cartelli con segnavia sentiero n°34 per Pietra Murata.
Imbocchiamo la strada sterrata che in leggera salita ci porta in una posizione panoramica su Marina di Campo. Quindi corre, dipanandosi in alcuni saliscendi, tra i pini e all’orizzonte possiamo scorgere l’Isola di Montecristo. Giungiamo infine ad un’ampia spianata caratterizzata dai muretti in pietra di antichi caprili; da qui partono alcuni sentieri escursionistici per raggiungere altre località apprezzate dai trekkers.
Dalla grande terrazza naturale di Pietra Murata possiamo osservare il mare aperto e l’isola di Pianosa e se si è un po’ fortunati sarà possibile incontrare lungo il tragitto diverse specie di animali selvatici, come la lepre abitudinaria frequentatrice di questa zona ed il muflone.
Il Seniero della Passeggiata verso Pietra Murata
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.