Sant'Ilario - San Piero

Percorso di circa 3 km  - Percorso di media difficoltà

Punto di partenza: Piazza della Fontana a Sant’Ilario

Questo itinerario parte dalla piazza del paese di Sant’Ilario, nei pressi del parcheggio dell’antico borgo. Passiamo davanti ad un giardino attrezzato pubblico e ci immettiamo sulla strada principale carrozzabile che da Sant’Ilario conduce a San Piero in Campo pertanto si ricorda di prestare particolare attenzione alle auto in transito e di proseguire lungo la strada stando alle estremità della strada.

Dopo circa 100 metri all’altezza di alcuni cartelli stradali, scorgeremo sulla sinistra una strada sterrata che scende nella campagna sottostante il paese di Sant’Ilario, da qui il percorso si articola su sentieri sterrati pertanto si consiglia l’utilizzo di scarpe adeguate.

Ad un tratto della carrareccia imbocchiamo un ponticello in legno che supera un ruscello e ci condurrà sul sentiero che collega i paesi di Sant’Ilario e San Piero. Il tracciato si snoda nel fitto di un bosco di lecci e risale successivamente tra pini e sughere dove prosegue in piano fino ad un’area attrezzata per le scampagnate dove poter fare il pic-nic.

Questo è anche un luogo panoramico dove sarà possibile spaziare con lo sguardo sul paese di Sant’Ilario alla sinistra, sul meraviglioso golfo di Marina di Campo davanti a noi e sul promontorio del Monte Perone alle nostre spalle. Da questo punto prendiamo un piccolo sentiero in salita che ci conduce sulla carrozzabile, dopo pochi metri imbocchiamo ancora una volta un sentiero sterrato che scende tra alcune terrazze coltivate e tra grandi massi di granito.

Successivamente il percorso, scorre su un tratto in piano, quindi inizia a salire verso San Piero in Campo, ormai visibile sopra di noi. Infine il sentiero sfocia su una carrareccia in terra battuta che a sua volta sbocca su una strada carrozzabile proveniente da Marina di Campo. Seguiamo la strada asfaltata e saliamo raggiungendo il centro storico di San Piero e la meravigliosa piazza panoramica del Belvedere. Dopo una visita all’antico borgo rientriamo a Sant’Ilario dove volendo sarà possibile scegliere un percorso alternativo che segue la strada provinciale.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.