Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice
La piccola Chiesa, risale al 1948, anno in cui il Signor Marchiani Domenico all’età di 78 anni la costruì con l’aiuto dei suoi parenti e amici della Bonalaccia e di Filetto (località della zona). La chiesina dedicata a Santa Maria Ausiliatrice, si affaccia su una piazzetta che si apre in mezzo alle case del piccolo centro abitato della Bonalaccia (frazione di Campo nell'Elba).
La struttura è molto semplice. Prima era una stanza per incontrarsi e per pregare, magari dicendo un rosario tutti insieme. Adesso è proprio una chiesetta accogliente dove si può celebrare la Messa. La facciata presenta un campanile a vela sorretto da differenti rialzi di diverse dimensioni, che formano una specie di scaletta rettangolare. Ha un colore giallastro bordato di bianco. L'interno è molto curato e vi è presente un altare in granito dove si posano gli arredi sacri, ed il presbiterio è abbellito da un arco a tutto sesto. Le pareti interne della chiesa sono tutte dipinte come se fossero fatte di marmi pregiati. La chiesetta è aperta al culto e quindi è in perfetto ordine.
Cursiosità e Notizie sul Santo
Si racconta che un giorno, Marchiani Domenico, residente in località Bonalaccia, fece un fuoco che poi "gli scappò". Non riuscendo a controllarlo, si dice che abbia più volte imprecato e che poi, pentito, si sia messo a pregare la Madonna per far spegnere l'incendio. La cosa funzionò e per ringraziamento fece costruire una chiesetta al posto della stanza dove si era rifugiato per pregare. Uno dei tanti titoli dati alla Vergine Maria, è "Auxilium Christianorum" cioè aiuto dei Cristiani. Si dice che la Madonna soccorra chi la richiama. Grazie all'aiuto della Madonna Ausiliatrice i Cristiani nel 1571 riuscirono ad affrontare e vincere la grande battaglia navale di Lepanto contro la flotta musulmana. A causa di questo evento il papa di quel tempo istituì la festa del Santo Rosario. Sulla strada del ritorno, i guerrieri passarono per Loreto, dove ringraziarono la Madonna per la definitiva vittoria. Nell'Ottocento due santi cattolici riaccesero la devozione per la Madonna del Rosario: il Beato Bartolo Longo a Pompei e San Giovanni Bosco a Torino. La festa di Santa Maria Ausiliatrice ricorre il 24 maggio.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.