Spiaggia di Fonza

Spiaggia di Fonza Informazioni per il turista

Spiaggia di ghiaie levigate mista a sabbia del Comune di Campo nell'Elba

Caratteristiche della spiaggia di Fonza

Lunghezza: 150 m - Larghezza media: 15 m
Esposta: venti da Ovest  - Riparata: venti da Nord a Sud-Est
GD: 42.74537 - 10.264417
GMS Latitudine: 42°44'43.333''N  - Longitudine: 10°15'51.9''


Descrizione della spiaggia di Fonza

La spiaggia di Fonza è da sempre frequentata dal turista o bagnante che ama la tranquillità. E' un ambiente naturale privo di infrastrutture, chiuso alle spalle da uno dei più selvaggi territori dell'isola d'Elba, con i Monti Tambone e Fonza. Il lido si affaccia sempre sull'ampio golfo di Marina di Campo, tra la punta del Nercio e quella delle Mete, non è facile da raggiungere via terra e per questo non è molto frequentata.

La cosa più facile forse è raggiungerla via mare per mezzo anche di un piccolo natante, magari affittato in uno dei numerosi noleggi presenti nella vicina Marina di Campo, potendo godere dello spettacolo offerto dalla vicina costa ricca di suggestive baie e calette. La spiaggia è divisa in due da un piccolo sperone roccioso utilizzato anche per fare i tuffi ed è composta principalmente da ghiaie levigate dal mare miste a sabbia fine. Un lato della spiaggia è stata attrezzata per chi desidera portare al mare il proprio cane.

Ideale per fare snorkeling soprattutto lungo le due estremità della baia dove il fondale diventa roccioso ed interessante da visitare. Su questo lato la costa è ricca di scogli frequentati dai turisti che prediligono le scogliere alla spiaggia. 

Accesso alla spiaggia di Fonza

Raggiungibile via mare o in auto imboccandosi in una strada sterrata nei pressi dell'incrocio che porta all'(Hotel Marina 2), da qui un' indicazione per Segagnana, ci condurrà attraverso una strada sterrata e molto ripida con alcuni tornanti costeggiati dalla macchia mediterranea alla cima del monte Fonza aprendoci un meraviglioso panorama dal quale è possibile osservare dall'alto anche la spiaggia di Marina di Campo.

Proseguendo per circa 1,5 km la strada comincerà a scendere e si aprirà davanti a noi la vista sulla meravigliosa baia di Fonza. Avvicinandosi al mare una stradina sterrata vi condurrà alla spiaggia e dovrete parcheggiare la vostra auto con un po' di dimestichezza lungo la strada sterrata che spesso presenta numerose buche dovute all'azione della pioggia sul terreno.


 

Servizi disponibili in questa spiaggia

Animali ammessi Animali ammessi Non accessibile in auto Non accessibile in auto Parcheggio limitato Parcheggio limitato
Poco frequentata Poco frequentata Snorkeling Snorkeling Spiaggia in ghiaia Spiaggia in ghiaia
Spiaggia libera Spiaggia libera Sport acquatici Sport acquatici

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.