Santuario Madonna del Monte
Il Santuario della Madonna del Monte è situato nella verde vallata che si trova tra il paese di Marciana ed il Monte Capanne. Per raggiungere la Madonna del Monte è necessario partire dalla Fortezza Pisana di Marciana, lungo un sentiero largo e lastricato, sul quale incontrerete le varie cappelle della via Crucis, fino a raggiungere lo splendido santuario.
L'edificio sacro situato a 627 metri di quota, inserito in un meraviglioso contesto naturale e di massima quiete, regala al visitatore un'atmosfera suggestiva. È considerato uno dei più famosi ed antichi edifici dell'Elba di cui la prima parte venne eretta nel XII secolo ed è caratterizzato da una pianta a navata unica rettangolare. In seguito nel XVI secolo la struttura venne ampliata in due volte ed oggi la struttura si presenta divisa in tre parti, che ne ricordano le fasi di ampliamenti. La prima parte del santuario si appoggia su quattro colonne doriche ed è coperto da una volta a vela dipinta a pseudocupola cassettonata e stondata. La navata è coperta da due volte a croce, mentre il terzo tratto che racchiude il presbiterio e coperto anch'esso con una volta a vela emergente dal tetto con un padiglione e dipinta a pseudocrociera neogotica.
Il tetto dell'edificio è a capanna, intramezzato da due padiglioni, mentre la facciata è divisa in due prospetti. Sulla parte bassa è presente il portale, sovrastato da un timpano triangolare e sopra la porta è situato un rosone cieco. L'ultima parte della costruzione, realizzata solo nel Novecento fu il campanile, che si inalsa al centro dell'edificio con la sua linea elegante con una torre merlata all'interno della quale sono situate le tre campane. La prima campana venne donata dagli abitanti di Marciana (marcianesi), in ricordo dei caduti della prima guerra mondiale, la seconda dall'Opera del santuario e la terza da Vincenzo Costa agricoltore di Chiessi. Alla base del campanile è presente un bozzato in granito locale, che è la pietra utilizzata per la costruzione dell'intero edificio.
Spesso le porte del santuario sono aperte ed è possibile osservare al suo interno l'acquasantiera in marmo situata sulla destra che risale al 1609 e l'altare maggiore anch'esso realizzato in marmo nel 1661. Sopra l'altare è presente l'affresco della Madonna assunta in Cielo, realizzato su un blocco di granito dipinto in stile scuola toscana su una base preparata a calce. L'opera raffigura la vergine seduta con il volto reclinato e le mani giunte, vestita con un lungo abito azzurro ed un corpetto rosso ed ai lati sono raffigurati degli angeli che vennero aggiunti in seguito su una tela sovrapposta.
Grazie ai restauri del 1995, l'architetto Paolo Ferruzzi, ha riportato alla luce nell'arco che corona l'altare degli affreschi cinquecenteschi attribuiti al Sodoma, che pare realizzò il capolavoro nel 1537, anno in cui l'artista era al servizio del principe di Piombino Jacopo V Appiano.
Le pareti sono semplici e non affrescate e sui lati si trovano gli altari laterali consacrati a santa Monica, Santa Lucia, San Nicola da Tolentino e Sant'Agostino. Antistante la facciata da cui sgorga la purissima acqua, è presente l'esedra che risale al 1690, mentre il romitorio attiguo alla chiesa risale al XVI secolo.
In questo luogo vi dimorò San Paolo della Croce nel 1735 e Napoleone nell'estate del 1814, durante un incontro segreto con l'amante polacca Maria Walewska.
Il 15 agosto, si festeggia La Madonna del Monte, giorno in cui gli abitanti dell'Elba, visitano il santuario per rendere grazie alla Vergine.
Escursione Madonna del Monte
Passeggiata di 3,5 km tra i castagni da Marciana al Santuario della Madonna del Monte.
Leggenda Madonna del Monte
Curiosità sulla leggenda del dipinto della Madonna assunta in Cielo situato nel Santuario della Madonna del Monte di Marciana.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.