Isolotto della Paolina
L’isolotto della Paolina deve la sua fama ed il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte (Paolina Borghese), che durante il periodo dell’esilio del fratello imperatore, amava frequentare questo luogo, dove veniva a prendere il sole e fare il bagno. Si racconta che amasse fare il bagno e prendere il sole completamente nuda dove poteva farsi accarezzare la pelle dal vento distesa sulla sabbia soffice della spiaggia in un ambiente tranquillo e riservato.
L’isolotto della Paolina è situato sul tratto di costa che da Procchio va verso Marciana Marina, e precisamente poco dopo la bella spiaggia in sabbia di Spartaia. Di fronte all’ombreggiata spiaggia della Paolina, a pochi metri e raggiungibile tranquillamente anche a nuoto, sorge l’isolotto, poco più grande di uno scoglio a forma di collinetta ricoperto da una lussureggiante macchia mediterranea. In passato l’isolotto veniva chiamato Castiglioncello dagli antichi romani, infatti preserva sulla sua sommità alcuni resti archeologici di quell’epoca.
Raggiunto l’isolotto, noto agli abitanti dell’isola anche con il nome di Scoglio della Paolina, è possibile ammirare il tratto di costa che dall’Enfola va fino al promontorio della Guardiola.
COME RAGGIUNGERE L’ISOLOTTO DELLA PAOLINA
Lungo la strada provinciale che da Procchio conduce in direzione Marciana Marina, superata la spiaggia di Spartaia, si trova l’ingresso della spiaggia sulla destra segnalata con cartellonistica e con l’insegna del grazioso stabilimento balneare. I parcheggi sono limitati e spesso durante l’alta stagione estiva si è costretti a parcheggiare la macchina lungo la strada.
Scendete giù per il sentiero che attraversa la macchia mediterranea composta in questo tratto da scope e alberi di leccio e raggiungerete velocemente la spiaggia della Paolina dove con poche bracciate potrete nuotare fino all’isolotto e godervi l’ambiente incontaminato circondato da belle acque trasparenti soprattutto durante le giornate con vento di scirocco.
Elbaworld consiglia
Cosa c'è da Visitare
Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.
Escursioni consigliate
Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.