MUM Museo Mineralogico Luigi Celleri

MUM - Museo Mineralogico e Gemmologico Luigi Celleri 
Il Museo mineralogico e gemmologico di San Piero in Campo è stato aperto nel 2013 nel Comune di Campo nell’Elba. Quella che una volta era la scuola elementare del paese, ormai in disuso è stata appositamente ristrutturata per ospitare al suo interno nei suoi due piani i preziosi cristalli.

Il Museo è dedicato a Luigi Celleri (1828-1900), cittadino di San Piero, che si dedicò alla ricerca mineralogica dell'Elba occidentale sia in collaborazione con Raffaello Foresi, sia successivamente per conto di Giorgio Roster e Bista Toscanelli, che avevano acquistato numerosi diritti di escavazione nei filoni pegmatitici dell'Elba occidentale.

Successivamente Luigi Celleri si occupò di ricerche mineralogiche per conto di Pilade Del Buono, per l’istituzione del Museo mineralogico nella Galleria Demidoff presso la Villa napoleonica di San Martino a Portoferraio.

La zona espositiva del museo organizzata in due grandi spazi si trova al primo piano ed ospita anche uno spazio funzionale per proiezioni e didattica audiovisiva.
All’interno del museo, lungo il corridoio sono presenti anche pannelli con informazioni di carattere storico e mineralogico.

La parte espositiva è organizzata in 12 teche. All’interno del museo sono presenti minerali storici che provengono dal territorio di Campo nell’Elba, c’è poi una zona dedicata all’esposizione dei minerali di ferro messi a disposizione dal Parco Minerario di Rio Marina ed una sala è invece dedicata all’esposizione delle rocce da cui si estraggono i principali minerali dell’Isola d’Elba.

Uno spazio espositivo è inoltre dedicato alle gemme, messe a disposizione da numerosi donatori privati, fra le quali molte provengono dalla collezione del prof. Federico Pezzotta, curatore del Museo Mineralogico di Milano.

Informazioni sul museo ed orari di apertura

Orario 

Dal 15 marzo al 15 aprile: (lunedì giorno di chiusura ) orario: 15:00/19:00

Dal 16 aprile al 31 maggio: (lunedì giorno di chiusura ) orario: 11:30/13:30 - 14:30/18:30

Dal 1 giugno al 15 settembre: tutti i giorni nei seguenti orari 12:00/18:30 -21:00/23:00

Dal 16 settembre al 02 novembre: (unedì giorno di chiusura) orario: 11:30/13:30 - 14:30/18:30

Durante gli altri periodi dell'anno visite al museo ed escursioni su richiesta

 Info

Per prenotazioni, escursioni e richieste di aperture straordinarie:

Tel: (+39)393.8040990 - E-mail:info@museomum.it 

 Prezzo Biglietto ingresso MUM: € 3,00 
Luogo e indicazioni stradali Loc. San Piero in Campo
Da Marina di Campo, proseguire lungo le indicazioni stradali per San Piero, una volta raggiunto il paese, dirigersi verso piazza belvedere e chiesa di San Niccolò, il Museo è adiacente alla storica chiesa. Si consiglia di parcheggiare l'auto e proseguire a piedi visitando anche il caratteristico borgo storico e la piazza della Chiesa. 

Escursioni guidate consigliate in zona:

  • Visita guidata al Museo
  • Visite alle cave di granito ancora attive
  • Escursioni ai siti mineralogici di San Piero
  • Escursioni naturalistiche
  • Trekking con la Somareria

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.