Torre San Giovanni

Per raggiungere la Torre di San Giovanni, è necessario proseguire lungo la strada provinciale che unisce i paesini di San Piero a Sant'Ilario, dove circa a metà percorso, una deviazione a sinistra con indicazione per Monte Perone, porta alle rovine della Torre di San Giovanni in Campo, bastione di avvistamento di forma quadrata, edificato dai Pisani nel XI secolo. Lasciando la strada asfaltata, si prosegue lungo un breve sentiero che porta ad un'area pic-nic situato proprio sotto alla torre, che si erge a 300 metri di altitudine, ed è alta circa 12,5 metri. Costruita interamente a sasso di granito lavorato a secco, è sorretta da un grande masso di granito sulla quale si appoggia che le restituisce fascino e bellezza. 

Originariamente la torre era formata da due piani e da una terrazza di avvistamento, e sembra che i conci di granito locale, lavorati su cinque lati provengano da costruzioni precedenti abbandonate che sorgevano a Piane al Canale. In seguito alle incursioni saracene nel periodo dominato dai Pisani, questi decisero di costruire nei primi anni del XI secolo la torre di avvistamento dalla quale potevano avere il controllo del mare grazie al panorama che si apre con un'ampia visuale di fronte ad essa. Inseguito ad un assedio la struttura venne in parte distrutta, anche se non è ben noto se furono i saraceni oppure i genovesi.

Nel 1950 a seguito di un assestamento del masso sul quale si appoggia, provocò il crollo del parametro esterno di un lato, e si rese necessario un primo intervento di restauro e messa in sicurezza nel 1965. Nel 1995 grazie ai solleciti del Gruppo Storico Culturale La Torre, che denunciava il pericolo di crollo dell'edificio venne fatto un altro restauro diretto dall'architetto Massimo Ricci, dove vennero rifatte le murature  superiori e venne consolidato il lato più debole soggetto al crollo, così come il masso che si trova alla base.

 

Pieve di San Giovanni

Pieve di San Giovanni

Antica pieve del XII secolo è un importante reperto romanico situato tra i paesi di Sant'Ilario e San Piero.

Passeggiata Torre San Giovanni

Passeggiata Torre San Giovanni

Passeggiata facile adatta a tutti lunga solo 1,5 km che collega la Torre alla Chiesa di San Giovanni.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.