Chiesa di Sant’Ilario

Edificio sacro probabilmente risalente al XII secolo, la chiesa di Sant’Ilario si trova nel centro storico del borgo di Sant’Ilario nel comune di Campo nell’Elba. Per raggiungere la Chiesa è necessario percorrere in salita una delle strette vie lastricate di granito che dalla piazza della fonte di Sant’Ilario conducono fino al piazzale della Chiesa.

L’origine della chiesa è di data incerta e pare sia stata costruita dagli Appiani che la inserirono tra le mura di un precedente castello pisano, il quale godeva di mura di cinta fortificate, che erano state erette per dare tranquillità e garantire la sicurezza agli abitanti del paese.

La chiesa presenta una facciata in stile barocco ed è caratterizzata da un singolare campanile a base pentagonale ricavata da una precedente torre di avvistamento.

L’edificio sacro inizialmente costruito a navata unica, venne ampliato con le due navate laterali alla fine del XVII secolo. Alla metà del Settecento vene realizzato un bel altare intitolato alla Madonna dei sette dolori ed in seguito nel 1874 venne costruita la cappella del Cuore di Maria, ornata da una statua lignea realizzata dall’artista Antonio Rossi.

I più recenti affreschi presenti all’interno della chiesa sono stati realizzati da Eugenio Allori artista elbano.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.