Campo nell'Elba
Stemma del comune di  Campo nell'Elba

Comune di Campo nell'Elba

Campo nell'Elba Informazioni per il turista

Comuni Confinanti: Marciana - Portoferraio - Capoliveri
Cap: 57034 - Prefisso Telefonico: (0565)
Stato: Italia - Regione: Toscana - Provincia: Livorno (LI) - Arcipelago Toscano
Abitanti: 4657 (campesi) - Densità: 83,37 ab/kmq
Frazioni: Cavoli, Seccheto, Fetovaia, La Pila, Pianosa, San Piero, Sant'Ilario, Bonalaccia, Filetto, Alzi, Capannili
Altitudine: Max 905 m - Min 0 m
Escursione Altimetrica: 905 m
Superficie: 55,60 Kmq
Latitudine: 42°44'56"40 N
Longitudine: 10°14'3"48 E
Gradi Decimali: 42,749; 10,2343
Locator (WWL): JN52CR
Gradi Giorno: 1.057
Zona Climatica (a): C
Accensione impianti termici: 10 ore giornaliere dal 15 Novembre al 31 Marzo
Classificazione Sismica: sismicità molto bassa
Codice ISTAT: 049003
Codice Catasto: B553
Giorno Festivo: 7 Agosto
Santo Patrono: San Gaetano da Thiene

Il Comune di Campo nell'Elba con la sua superficie di 55,60 km quadrati è il comune più esteso dell'Elba.

Al suo comune appartengono importanti frazioni turistiche come Marina di Campo, Cavoli, Fetovaia, San Piero, Sant'Ilario e l'Isola di Pianosa.

Uno dei centri turistici più rinomati del comune di Campo nell'Elba e dell'Isola d'Elba, è il paese di Marina di Campo (situato nel comune di Campo nell'Elba, dove ha sede il Municipio).

Il paese si è sviluppato negli anni lungo il versante ovest del golfo di Marina di Campo, dove la sua spiaggia caratterizzata da un arenile lungo oltre 1500 metri offre servizi balneari di ogni genere al fine di accontentare anche il turista più esigente, mentre sul versante opposto è sorta la località di La Foce conosciuta e apprezzata per la presenza dei suoi campeggi.

Per gli amanti del campeggio vi è infatti la possibilità di soggiornare in uno dei suoi Campeggi situati vicino al mare, o nei numerosi Appartamenti in Affitto e Residence presenti nelle località limitrofe.

Alle spalle della spiaggia un'area pianeggiante ospita gran parte delle strutture turistiche ricettive come Hotel, Bed & Breakfast, Residence, Case Vacanza e Appartamenti dove poter trascorrere le proprie vacanze. Il comune ha saputo attrezzarsi con l'avvento del turismo con importanti Hotels ed attrezzature Alberghiere che oggi sono presenti nelle sue più importanti e belle località turistiche.

La spiaggia di Marina di Campo, è di facile accesso e consente di praticare quasi tutti gli sport acquatici. Dalla località balneare di Marina di Campo è possibile raggiungere alcune delle più belle spiagge dell'Isola d'Elba.

Marina di Campo è la località turistica di soggiorno ideale per gli amanti della mondanità e della vita notturna, numerosi sono i locali ideali per prendere l'aperitivo, ristoranti segnalati da importanti guide e locali ideali dove trascorrere piacevoli momenti per il dopocena; come pub, discoteche e piano bar con musica dal vivo.

La parte più antica del paese di Marina di Campo è situata alle spalle del Porto, nei pressi del Borgo delle scalinate, che ancora oggi conserva l'antico aspetto di paesino di pescatori dove un sentiero panoramico ed impegnativo ci farà scoprire la splendida ed incontaminata spiaggia di Galenzana a meno di 10 minuti di cammino grazie ad un sentiero che attraversa la macchia mediterranea.

La vegetazione circostante della piana di Marina di Campo è bassa e rada, ed in passato ha favorito le coltivazioni della vigna e dell'Olivo. Qui è possibile infatti ancora oggi trovare la maggioranza dei vigneti elbani che restituiscono ottimi vini in prevalenza bianchi che ben si sposano con la cucina tipica mediterranea, ricca di pesce e crostacei.

Un appuntamento assolutamente da non perdere è la festa patronale di San Gaetano che si svolge ogni anno il 7 Agosto ed attira l'attenzione di numerosi turisti grazie alla Santa processione in mare e al meraviglioso spettacolo pirotecnico della mezzanotte.

Oggi Marina di Campo e il Comune di Campo nell'Elba, grazie all'afflusso turistico offre molteplici possibilità di alloggio per godersi una meravigliosa vacanza negli hotel di Campo nell'Elba e di Marina di Campo, forniti dei più moderni servizi per gratificare le esigenze del cliente più scrupoloso. Per gli amanti invece di una vacanza fai da te all'insegna della tranquillità e dell'indipendenza la migliore soluzione potrebbe essere quella di affittare degli appartamenti o case vacanza a Campo nell'Elba.

Mercoledì giorno di mercato all’aperto dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Gli eventi più importanti nel Comune di Campo nell'Elba sono:

•    Mese di Maggio Festa del Maggio
•    Fine mese di Giugno Notte Bianca a Marina di Campo
•    7 Agosto Festa di San Gaetano - Santo Patrono di Marina di Campo
•    10 Agosto Festa di San Lorenzo - Santo Patrono di Seccheto
•    Fine Agosto Sbancomatto a Marina di Campo
•    Mese di Settembre Elbaman Triatlhon
•    Mese di Ottobre Elba Marathon MTB
•    Festività Natalizie Concerti in Chiesa

Frazioni di Campo nell'Elba

Una visita del comune di Campo nell'Elba dovrebbe prevedere almeno una sosta nei seguenti punti di interesse:

Nelle vicinanze di Marina di Campo il paese principale del comune, meritano una visita anche i caratteristici paesini arroccati di Sant'Ilario e San Piero in Campo, i più antichi insediamenti della zona. Sant'Ilario è uno dei borghi più suggestivi ed affascinanti di tutta l'Isola d'Elba, dove la passeggiata panoramica culmina nella piazzetta dominata dalla Chiesa fatta costruire dagli Appiani nel XV sec. San Piero in Campo, invece si presenta arroccato sotto le pendici del Monte Perone.

Le origini di San Piero risalgono in epoca romana, ed i suoi primi insediamenti abitativi vennero costruiti su un grande basamento granitico. In passato, prima i Pisani e in seguito gli Appiani costruirono delle fortificazioni per difendere le preziose cave di granito dalle quali, già dai tempi dei romani, ne venivano estratte ingenti quantità per la messa in opera di chiese e celebri monumenti sparsi in tutto il mondo che ogni anno ricevono visite da milioni di turisti, (uno a caso il Colosseo). Oggi questi borghi collinari sono località residenziali che meritano visita ed ospitano strutture ricettive come altre frazioni minori del comune come La Pila, La Foce, Bonalaccia e Filetto.

Sono molte le spiagge comprese nel territorio comunale di Campo nell'Elba, quasi tutte composte da arenili in sabbia chiara di origine granitica. Oltre alla spiaggia di Marina di Campo, la maggiore tra le spiagge elbane, meritano di essere ricordate anche le spiagge sabbiose di Cavoli, Seccheto e Fetovaia. Tra le spiagge meno affollate ricordiamo la spiaggia di Galenzana, quella di Colle Palombaia e la spiaggia di Fonza.

 


Marina di Campo

Marina di Campo è il paese e la località turistica più rinomata del comune di Campo nell’E...

Galenzana

Galenzana è una località che si trova dietro al promontorio situato alle spalle del porto di Marin...

San Piero

San Piero oggi si presenta come un grazioso paesino dell'Isola d'Elba

Sant'Ilario

Sant'Ilario è un paese di modeste dimensioni del comune di Campo nell'Elba. Oggi parlare di paese per Sant'Ila...

Cavoli

Cavoli è una frazione turistica balneare del comune di Campo nell’Elba. Situata sulla costa dell’a...

Seccheto

Seccheto è una graziosa località turistica balneare del comune di Campo nell'Elba. Situato sulla costa ...

Fetovaia

Fetovaia è una delle località turistiche balneare del comune di Campo nell’Elba. Fetovaia è...

La Foce

La Foce è una nota località turistica balneare facente parte al comune di Campo nell'Elba a breve dista...

La Pila

La Pila è una piccola frazione che appartiene al comune di Campo nell'Elba, all'Isola d'Elba, in provincia di ...

Filetto

La frazione residenziale di Filetto, sorge nel mezzo di una valle dalla quale prende il nome, direttamente nella camp...

Bonalaccia

La frazione della Bonalaccia sorge a 7 metri sul livello del mare ed appartiene amministrativamente al Comune di Camp...

Vallebuia

La località di Vallebuia è situata sulla collina situata alle spalle della più nota frazione tur...

Gli Alzi

Gli Alzi è una frazione residenziale appartenente al comune di Campo nell'Elba, in provincia di Livorno, nella...

Forcioni

La località dei Forcioni, è una tranquilla e residenziale frazione del Comune di Campo nell'Elba. Situa...

Pozzo al Moro

Pozzo al Moro è una graziosa località residenziale del comune di Campo nell'Elba in provincia di Livorn...

Chiuso Torto

Il Chiuso Torto è una località residenziale del Comune di Campo nell’Elba. Questa località...

Formicaio

Il Formicaio è una località tranquilla e residenziale del paese di Marina di Campo nel comune di Campo ...

Spiagge di Campo nell'Elba

LE SPIAGGE DEL COMUNE DI CAMPO NELL'ELBA - ISOLA D'ELBA SPIAGGE - TOSCANA - ITALIA

Le spiagge del comune di Campo nell'Elba sono situate nel versante  sud-occidentale dell'isola d'Elba, su uno sviluppo costiero di circa 22 km caratterizzato da ripide balze con rare insenature di rilievo ed ampie spiagge quasi tutte in sabbia chiara di origine granitica mista ai minerali di quarzo. 

Negli anni i piccoli torrenti che si sono formati intorno al massiccio del monte Capanne e quello del monte Perone, hanno creato ampi arenili nei pressi delle loro foci. Le più apprezzate sono le spiagge di Cavoli, Seccheto e Fetovaia oltre alla famosa spiaggia di Marina di Campo, considerata un po' la regina tra le spiagge dell'Elba essendo per estensione la maggiore tra le spiagge elbane. 

Sono le spiagge più frequentate dell’Elba, caratterizzate da acque limpidi con trasparenze che variano dal verde chiaro all'azzurro. Per chi è in cerca di pace e tranquillità è possibile scoprire soprattutto se si naviga via mare anche calette più riservate e tratti di costa con insenature e scogliere comode per prendere il sole. Per molti aspetti questo tratto di costa ricorda molto quello della Sardegna e la sua vegetazione è arida e cespugliosa, interrotta di tanto in tanto da terrazzamenti una volta coltivati a vigneti con muretti in pietre a secco.

Tra le spiagge meno conosciute e frequentate ricordiamo la spiaggia di Galenzana, quella di Colle Palombaia e la spiaggia di Fonza ideali per chi vuole rilassarsi.  

Spiaggia di Marina di Campo

Spiaggia di Marina di Campo

Ampia spiaggia in sabbia ideale per bambini.
Caratteristiche: attrezzata anche con stabilimenti balneari.

Spiaggia di Cavoli

Spiaggia di Cavoli

Spiaggia in sabbia frequentata da giovani.
Caratteristiche: attrezzata anche con stabilimenti balneari.

Spiaggia di Seccheto

Spiaggia di Seccheto

Spiaggia in sabbia con scogli in granito.
Caratteristiche: attrezzata anche con stabilimento balneare.

Spiaggia di Fetovaia

Spiaggia di Fetovaia

Sabbia dorata e scogliere di granito.

Caratteristiche: attrezzata con stabilimenti balneari.

Spiaggia di Colle Palombaia

Spiaggia di Colle Palombaia

Spiaggia tranquilla in ghiaia mista a sabbia.
Caratteristiche: selvaggia è ideale per rilassarsi.

Spiaggia dell'Ogliera

Spiaggia dell'Ogliera

Spiaggia in ghiaia del Relitto a Pomonte.
Caratteristiche: bella per fare snorkeling alla scoperta del Relitto.

Spiaggia di Galenzana

Spiaggia di Galenzana

Spiaggia in sabbia selvaggia vicina a Marina di Campo.
Caratteristiche: poco frequentata è adatta allo snorkeling.

Spiaggia di Fonza

Spiaggia di Fonza

Spiaggia selvaggia in sabbia mista a ghiaia.
Caratteristiche: attrezzata per cani è adatta a fare snorkeling.

Spiaggia del Giardino

Spiaggia del Giardino

Spiaggia di sassolini neri vicina a Fetovaia.
Caratteristiche: isolata è preferibile raggiungerla via mare.

Spiaggia delle Tombe

Spiaggia delle Tombe

Spiaggia di sassolini scuri vicina a Fetovaia.
Caratteristiche: tre spiaggette, una parte frequentata da naturisti.

Scogliera delle Piscine

Scogliera delle Piscine

Scogliera in granito vicina a Seccheto.
Caratteristiche: scogli in granito soleggiati frequentati da naturisti.

Spiaggia di La Foce

Spiaggia di La Foce

Spiaggia in sabbia ideale per famiglie con bambini.
Caratteristiche: su un versante sono presenti scogli.

Punti di interesse Campo nell'Elba

Tra le cose principali da visitare a Campo nell'Elba ci sono l'Acquario dell'Elba, Il Museo Mineralogico e Gemmologico di San Piero in Campo dove merita una visita anche il suo storico borgo così come quello di Sant'Ilario.

Altri luoghi di interesse da visitare sono la Torre di San Giovanni, la Pieve di San Giovanni, Le Cave di Granito e il Monte Perone, così come tutta la sentieristica del comune ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike, dove sentieri immersi nella natura regalano scorci con panorami mozzafiato.
Lungo la strada provinciale che conduce da La Pila a Procchio si incontra la Chiesa di San Mamiliano, dove si conserva una reliquia del Santo, morto a Montecristo nel 460.

Nei pressi della frazione di Bonalaccia e La Foce, imboccando la strada per Segagnana all'interno dell'Hotel Marina2 è situato l'Acquario dell'Elba e il museo faunistico. L'Acquario dell'Isola d'Elba ospita oltre 2000 esemplari di pesci ed invertebrati, tipici del Mar Tirreno, in rappresentanza di circa 150 diverse specie; tra cui (cernie, ricciole, murene e squali mediterranei). La struttura al suo interno accoglie anche una rappresentanza della flora-faunistica elbana, con più di 250 animali ambientati in realistiche riproduzioni.

Luoghi di culto

Chiesa di San Niccolò

Chiesa di San Niccolò

Edificio sacro situato nel paese di San Piero in Campo alle spalle del panoramico piazzale Belvedere nel Comune di Ca...
Chiesa di San Gaetano

Chiesa di San Gaetano

Costruita alla metà del Settecento nel centro storico dagli Spagnoli è intitolata a San Gaetano patrono...
Chiesa di San Mamiliano

Chiesa di San Mamiliano

Situata alle porte di Marina di Campo conserva le reliquie del Santo, venerato in tutto l'Arcipelago Toscano.
Chiesa di Santa Lucia a La Pila

Chiesa di Santa Lucia a La Pila

Piccola Chiesa situata in località La Pila, risale al Settecento ed è stata restaurata nel 1933.
Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice

Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice

Piccola Chiesa costruita nel 1948, per volere di Domenico Marchiani situata in località Boanalaccia a Campo ne...
Chiesa Parrocchiale di San Gaetano

Chiesa Parrocchiale di San Gaetano

La Chiesa Parrocchiale è situata in Via Roma all'inizio della Via Pedonale nel centro del paese di Marina di C...
Pieve di San Giovanni

Pieve di San Giovanni

Antica pieve del XII secolo è un importante reperto romanico situato tra i paesi di Sant'Ilario e San Piero.
Cappella di Galenzana

Cappella di Galenzana

Piccola Cappella situata lungo il sentiero che dal porto di Marina di Campo conduce alla spiaggia di Galenz...
Madonna della Neve di La Pila

Madonna della Neve di La Pila

Piccola chiesa situata nel centro abitato in località La Pila nel comune di Campo nell'Elba
Chiesa San Martino a La Pila

Chiesa San Martino a La Pila

Piccola Chiesa situata a La Pila, in cui fino a qualche anno fa, veniva celebrata la Santa Messa ogni domenica.
Romitorio di San Francesco

Romitorio di San Francesco

Luogo di Culto nella valle che da Sant’Ilario porta a Monte Perone
Chiesa di Sant’Ilario

Chiesa di Sant’Ilario

Situata nel centro del borgo storico di Sant'Ilario nel comune di Campo nell'Elba. 

Escursioni

Acquario dell'Elba

Acquario dell'Elba

Tra i più completi acquari marini mediterranei, con 80 vasche distribuite su circa 1.000 metri quadri e riempi...
Gita a Pianosa

Gita a Pianosa

L’isola di Pianosa ex colonia carceraria oggi permette di essere visitata con escursioni guidate con partenza d...

Musei

MUM Museo Mineralogico Luigi Celleri

MUM Museo Mineralogico Luigi Celleri

MUM - Museo Mineralogico e Gemmologico Si trova a San Piero in Campo nel comune di Campo nell'Elba. 

Trasporti e Servizi

Aeroporto dell'Elba

Aeroporto dell'Elba

  In località La Pila è situato l'Aeroporto civile Teseo Tesei dell'isola d'Elba (EBA).

Eventi a Campo nell'Elba

Il Patrono di San Gaetano

Il Patrono di San Gaetano

Il 7 Agosto si festeggia la festa patronale di San Gaetano a Marina di Campo con processione e fuochi d'artificio.

Monumenti

Cimitero Monumentale di Campo

Cimitero Monumentale di Campo

Situato all'ingresso del paese di Marina di Campo con all'ingresso un monumento in granito in memoria dei caduti...
Torre San Giovanni

Torre San Giovanni

Sulle pendici del Monte Perone vicino ai paesi di San Piero e Sant'Ilario, si trova l'affascinante torre che vigila s...
Torre di Marina di Campo

Torre di Marina di Campo

La Torre del porto è situata in zona panoramica nell’antico centro storico delle scalinate a Marina di C...

Geografia dell'Elba

La Costa del Sole

La Costa del Sole

Dieci chilometri di costa panoramica che racchiude splendide spiagge e rinomate località turistiche dell&rsquo...

Eventi

Eventi a Campo nell'Elba

Eventi a Campo nell'Elba

Guida agli eventi e manifestazioni del Comune di Campo nell'Elba

Passeggiate

La Foce - Ischia

La Foce - Ischia

Sentiero facile di 2,5 km e molto panoramico lungo la costa con partenza da La Foce, tra piante di ginestra e di rosm...
La Foce - Marina di Campo

La Foce - Marina di Campo

Passeggiate facile di 3 km lungo la spiaggia di Marina di Campo partendo da La Foce.  
Marina di Campo - Galenzana

Marina di Campo - Galenzana

Sentiero di circa 3 km, tracciato N°39 che permette una bella passeggiata da Marina di Campo fino alla spiaggia d...
Sant'Ilario - San Piero

Sant'Ilario - San Piero

Percorso di media difficoltà lungo circa 3 km che attraversa boschi e campagne.
Cave di granito

Cave di granito

Bel tracciato per una tranquilla escursione di 3 km visitando le cave di granito di San Piero.
Punta di Fetovaia

Punta di Fetovaia

Percorso di circa 3 km, immersi nel verde fino a raggiungere la punta di Fetovaia.

Gite in barca all'Elba

Giro Isola

Giro Isola

Mini crociera giornaliera con partenza in barca dal porto di Marina di Campo.

Immersioni

Secca di Fetovaia

Secca di Fetovaia

Bella immersione subacquea, raggiungibile anche a nuoto, di fronte alla scogliera Le Calle.

Free Climbing

Falesie di Fetovaia

Falesie di Fetovaia

Fetovaia offre stupende scogliere e falesie a picco sul mare per fare free climbing.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.