Gli otto comuni dell'Elba

L’Elba è la terza isola italiana d’Italia, per estensione con 22.350 ettari ed un perimetro costiero di 147 Km. Amministrativamente è suddivisa in otto comuni: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba.

Un tempo l’Elba era caratterizzata da piccoli paesi spesso scollegati tra di loro e questo ha portato ad uno sviluppo di tradizioni, usanze e costumi diversi da zona a zona. In passato l’isola era collegata solo per mezzo di strette mulattiere che si arrampicavano tra le montagne, non a caso alcuni paesi dell’Elba occidentale come Pomonte avevano intrapreso i loro scambi commerciali con la vicina Corsica, dove risultava più agevole il raggiungimento via mare. Curiose sono le inclinazioni dialettali dei vari paesi e non a caso quella del Pomontinco (abitante di Pomonte), è molto simile al dialetto Corso.

Ancora oggi le differenze tra un paese e l’altro si possono percepire oltre che nel dialetto, anche nella preparazione dei piatti tipici che sono un vero valore aggiunto di questa meravigliosa isola. Se si pensa che paesi come Marciana e San Piero situati a pochi chilometri di distanza hanno basato la loro vita passata su economie diverse: il primo sulla pastorizia e sulla vita contadina e sulla raccolta delle castagne e della legna proveniente dai meravigliosi castagni della vallata, il secondo sull’attività estrattiva del granito proveniente dalle sue vicine cave. Rio Marina e Capoliveri paesi di minatori, Marciana Marina e Porto Azzurro paesi di pescatori e luoghi dedicati agli imbarchi commerciali marittimi. Portoferraio da sempre capoluogo elbano che ha protetto tra le sue fortezze le popolazioni che si sono susseguite.

Curiosità sull’Elba

  • L'Isola d'Elba ha 30.660 abitanti, secondo il censimento del 2009 di cui 12.007 risiedono nel comune di Portoferraio dal censimento del 2015.
  • Per estensione il comune più grande è quello di Campo nell’Elba (di cui fa parte l’isola di Pianosa), seguita dal Comune di Marciana, mentre Marciana Marina è il terzo comun più piccolo d’Italia con i suoi 5,76 km².
  • L'isola di Pianosa appartiene al Comune di Campo nell'Elba, mentre Montecristo fa parte del Comune di Portoferraio.
  • A Marina di Campo, si trova la spiaggia più grande dell'Isola d'Elba, mentre la spiaggia di Bagnaia si trova contesa fra i comuni di Portoferraio e Rio nell'Elba.
  • Il Monte Capanne con i suoi 1019 metri è la montagna più alta dell’Elba e dell’Arcipelago Toscano, la cui vetta è raggiungibile anche per mezzo di una cabinovia.
  • Napoleone Bonaparte fu il primo a unificare i comuni dell'Isola d'Elba sotto un'unica bandiera e vi visse per circa 10 mesi durante il suo esilio.
  • Recentemente nel febbraio del 2011, su iniziativa delle Associazioni di Categoria dell’Isola d’Elba si è costituito il Comitato per l’iniziativa popolare di legge regionale per la fusione degli otto comuni dell’Elba. Raggiunta con la raccolta delle firme il quorum richiesto per l'indizione della consultazione, il 21 e 22 aprile 2013 si è svolto il referendum consultivo. La proposta di legge è stata però bocciata dalla popolazione con il 60,35% dei voti.

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.