Monumenti

L’isola d’Elba è stata da sempre un luogo strategico del Mar Mediterraneo e quindi terra di conquista per varie popolazioni che si sono susseguite e la hanno dominata nei secoli.

Oggi offre numerosi monumenti risalenti a vari periodi storici, alcuni dei quali posso essere visitati. I monumenti architettonici e artistici dell'Elba sono opere create dall'uomo, le quali rivestono grande importanza come testimonianze della storia e della creatività delle varie popolazioni che nel passato hanno vissuto all'Elba. Dai castelli, alle fortificazioni e rocche, dalle torri di avvistamento ai fari segnaletici lungo la costa.

Numerosi sono i ritrovamenti di insediamenti preistorici, e quelli legati all’ epoca etrusca, e romana come testimoniano le numerose ville romane sparse lungo il territorio dell'Elba. La storia più recente ci ha lasciato invece importanti tracce del periodo Napoleonico, dove grazie al suo esilio all'Elba oggi si possono ammirare le due Ville residenziali oltre ad importanti reperti. Oltre alle numerose testimonianze religiose come chiese e santuari che abbiamo elencato nella categoria dedicata dei luoghi di culto, un altro periodo che merita di essere menzionato è quello legato alla famiglia De Medici che fece costruire importanti fortificazioni all'Elba e alla famiglia degli Appiani con le sue numerose testimonianze lasciate nel paese di Marciana.

L'importanza di un monumento può essere di natura architettonico-artistica, tecnico-artigianale e storico-scientifica. L'importanza di un monumento non è dovuta soltanto alla sua antichità, ma è determinata anche dalla sua ubicazione, dalla sua funzione, dalla sua rarità, dai suoi arredi, dalla rilevanza dei suoi abitanti o degli eventi che vi hanno avuto luogo, dallo specifico valore documentale che esso riveste per l'etnografia, la storia dell'arte, dell'architettura, dell'artigianato e della tecnica. Sono testimonianze culturali anche i vari parchi e giardini presenti all'Elba creati dall'uomo negli anni, così come i musei a cielo aperto delle miniere. 

Palazzo della Biscotteria

Palazzo della Biscotteria

Costruita per volere di Cosimo I, oggi è sede del Municipio del Comune di Portoferraio.

Arsenale delle Galeazze

Arsenale delle Galeazze

Voluto da Cosimo de' Medici, oggi ospita al suo interno il mercato coperto di Portoferraio.

Caserma de Laugier

Caserma de Laugier

Costruita nel 1562 per volere di Cosimo I de' Medici oggi è Centro Culturale e Congressuale

Richiesta Veloce

Elbaworld consiglia

da visitare
Cosa c'è da Visitare

Luoghi da visitare e curiosità da scoprire nelle vicinanze.

escursioni
Escursioni consigliate

Scopri le incredibili Escursioni dell’Isola d’Elba.